Visma | Lease a Bike, Merijn Zeeman: “Vincere il Tour sarà difficile per Vingegaard, ma non impossibile” – Il danese dovrà però saltare il ritiro e il Delfinato

La Visma | Lease a Bike abbastanza fiduciosa sulla presenza di Jonas Vingegaard al Tour de France 2024. Vincitore delle ultime due edizioni della Grande Boucle, il danese è alle prese con la riabilitazione dagli infortuni riportati nella brutta caduta avvenuta nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, per i quali ha subito delle operazioni ed è rimasto ricoverato in ospedale per quasi due settimane. Nonostante il 27enne debba ora rivedere tutta la preparazione per il GT transalpino, la speranza, per lui e per la squadra, è che possa presentarsi al via da Firenze e farlo con una forma sufficiente da potergli permettere di lottare nuovamente per il successo finale.

Vincere il Tour sarà difficile per Jonas, ma certamente non è impossibile – ha dichiarato il direttore sportivo Merijn Zeeman a Wielerflits – È impegnato ogni giorno con la riabilitazione sotto la supervisione del nostro staff medico e del fisioterapista. Sicuramente, terremo aperta la possibilità che sia alla partenza del Tour a Firenze. Jonas è estremamente talentuoso e sappiamo che si riprende molto rapidamente”.

“Ogni settimana facciamo il punto della situazione – ha proseguito il DS – Lo staff medico non può dire molto al momento sul programma che potrà seguire nel prossimo periodo. Dobbiamo aspettare e vedere, ma sicuramente speriamo ancora che possa difendere il suo titolo al Tour […] Anche se ovviamente vedremo come starà effettivamente Jonas in vista del Tour. Manteniamo aperte tutte le opzioni”.

Zeeman, comunque, esclude la presenza di Vingegaard al ritiro della squadra in programma questo mese in Sierra Nevada, che vedrà impegnati coloro che prenderanno parte al Tour, così come sembra escludere la sua partecipazione al Giro del Delfinato di inizio giugno: “Il Delfinato arriva troppo presto per Jonas, ma non è mai stata un’opzione reale dopo la sua pesante caduta”.

Per il direttore sportivo, però, l’eventuale assenza del danese dal Delfinato non è troppo preoccupante: “Jonas ha bisogno del Delfinato per essere in buona forma per il Tour? Non necessariamente. Il Delfinato non è certo una gara chiave per Jonas in vista del Tour. Nel 2021 ha fatto il Delfinato arrivando da un infortunio. Solo nell’ultima tappa era riuscito a venir fuori ed era arrivato secondo in quella tappa. Sono convinto che, anche con un buon blocco di allenamenti in quel periodo, Jonas potrà lavorare sulla forma per arrivare alla partenza del Tour al top“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio